Descrizione
Fiori di primavera nella valle del Rio Pegorino
Durata 3h 30'
indirizzo di ritrovo dell’evento: Parcheggio presso il ristorante Fossati di Canonica Lambro, via Emanuele Filiberto, Canonica di Triuggio (MB)
Tutte le escursioni sono gratuite, è necessaria la prenotazione al seguente link
La visita inizierà nel territorio di Gerno di Lesmo, dove le acque del Rio Pegorino, scorrendo in uno stretto passaggio tra Villa Castelletto e Villa Mellerio Gernetto, arrivano a confluire nel fiume Lambro.
All’altezza del rudere dell’antico ponte in ceppo lombardo, materiale di cui è ricca tutta la valle, si inizierà ad intravedere una notevole varietà floreale che annuncia la stagione primaverile: bianche corolle di campanellino e bucaneve, tappeti di anemoni, polmonaria multicolore e primule gialle. All’ingresso nel bosco si noterà la ricchezza di piante importanti e secolari come olmi, platani, aceri, faggi, querce, castani e pini. Non mancheranno noccioli (molto amati dagli scoiattoli rossi) e robinie, o arbusti come berretta del prete e sambuco. Nel sottobosco abbonderanno altre fioriture: scilla bifolia, dente di cane, pervinche e favagelli, viole mammole, elleboro, erba trinità e altre specie ancora.
Si potranno ammirare il rudere di Cascina Pegurinash - un tempo abitata da contadini che lavoravano i campi alti di grano e granoturco – e un ponticello di tronchi assemblati, fino a giungere al guado che porta alla Cascina Zuccone Franco.
Note: L’escursione è adatta a tutti, adulti e bambini (dai 6 anni). I sentieri presentano alcuni saliscendi, anche piuttosto ripidi. Il percorso non è percorribile con passeggino. È consigliato un abbigliamento comodo e adatto alle condizioni climatiche, scarpe da escursionismo o scarponcini per possibili attraversamenti di zone fangose. Sono ammessi cani tenuti al guinzaglio. Il ritorno avverrà lungo lo stesso itinerario dell’andata; le GEV, con le auto del Parco, potranno riaccompagnare al punto di partenza le persone stanche o con difficoltà.
In caso di annullamento per maltempo l’uscita verrà recuperata domenica 19 marzo.
A chi è rivolto
Cittadinanza
Date e orari
12 mar
12
mar
Costo
Gratuito
Punti di contatto
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 10 marzo 2023, 12:33