Carta solidale "Dedicata a te"

A partire dal mese di settembre 2024 sarà disponibile la nuova carta solidale “Dedicata a te”

Data :

29 agosto 2024

Carta solidale "Dedicata a te"

Di cosa si tratta

La carta solidale "Dedicata a te" è una carta elettronica di pagamento destinata all’acquisto di beni alimentari di prima necessità, abbonamenti ai mezzi di trasporto pubblico o carburanti delle famiglie con ISEE familiare inferiore a 15.000 euro.

Il contributo non è concesso ai nuclei beneficiari di assegno di inclusione, carta acquisti o qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico di livello nazionale, regionale o locale; non è concesso inoltre ai nuclei nei quali anche un solo componente è titolare di NASPI, disoccupazione, indennità di mobilità, fondi solidarietà per l’integrazione del reddito, cassa integrazione o qualsiasi fonte di integrazione salariale erogata dallo Stato.

La procedura di assegnazione delle carte solidali è interamente gestita da INPS.

Il comune di Veduggio con Colzano è incaricato esclusivamente della comunicazione ai destinatari ammessi al beneficio, e non è in possesso dei dati o delle motivazioni di eventuale esclusione dallo stesso.

L’importo disponibile sulla carta ammonta a € 500,00.

Il primo acquisto, finalizzato all’attivazione della carta, dovrà essere effettuato entro e non oltre il 16 dicembre 2024, pena la decadenza del beneficio.

La quota presente sulla carta dovrà essere interamente utilizzata entro e non oltre il 28 febbraio 2025.

Per il Comune di Veduggio con Colzano sono disponibili n. 47 carte “Dedicata a te”.

Non sarà necessario inviare alcuna richiesta o recarsi presso gli sportelli comunali, il Comune di Veduggio con Colzano invierà comunicazione ai beneficiari dell’avvenuta assegnazione della carta e le indicazioni per il suo ritiro presso gli uffici postali.

Cosa si può acquistare con la carta

“Dedicata a te” è destinata all’acquisto di beni alimentari di prima necessità (ad esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica) e di carburanti, nonché, in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locali.

Alimentari acquistabili con la carta

• carni suine, bovine, avicole, ovine, caprine, cunicole
  • tonno e carne in scatola
  • uova