Salta al contenuto principale

Taglio piante in prossimità di linee elettriche di alta tensione

Garantire la continuità del servizio elettrico nazionale

Data :

12 novembre 2025

Taglio piante in prossimità di linee elettriche di alta tensione
Municipium

Descrizione

Si informa che nel periodo intercorrente fra il mese di novembre 2025 sino a tutto il mese di maggio 2026  il Gruppo Terna Rete Italia provvederà a tagliare le piante e/o i rami presenti nella fascia di rispetto degli elettrodotti di Alta Tensione e lungo i sentieri di accesso ai sostegni delle linee elettriche di proprietà della scrivente società.

L’operazione è indispensabile ad evitare danni a persone e cose ed a garanzia della continuità del servizio elettrico, in ottemperanza con quanto prescritto dalle Norme Tecniche approvate con Decreto del Ministero dei Lavori Pubblici del 21/03/1988 (paragrafo 2.1.06) “Approvazione delle norme tecniche per la progettazione, l’esecuzione e l’esercizio delle linee elettriche aeree esterne” (in S.O. alla G.U. n° 79 del 05/04/1988) e ss.mm.ii. 

Si pubblica la presente comunicazione per consentire ai proprietari dei fondi la raccolta dell’eventuale legna tagliata. Si invita infine la popolazione a non procedere al taglio della vegetazione in prossimità degli elettrodotti che sono da considerarsi sempre in tensione.

Terna Rete Italia è disponibile a valutare, con i proprietari che lo richiedessero, l’effettiva necessità dell’intervento e di conseguenza a concordare il taglio e/o la potatura della vegetazione.

Per eventuali informazioni e chiarimenti  si prega di prendere contatto con l’ufficio tecnico del  Comune di Veduggio con Colzano

Ultimo aggiornamento: 12 novembre 2025, 09:28

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot